Skip to main content

31 gennaio 2007

By 01/02/2007Maggio 27th, 2024Politica

Ore 16,30
Cossiga dà le dimissioni perché irato con Amato che non gli ha risposto alla sua ennesima interrogazione su De Gennaro quando era capo della Polizia.
Andreotti lo invita a non insistere, il Senato a respingere le dimissioni e ripercorre le origini costituzionali dell’istituto dei Senatori. Rivendica di aver sempre votato secondo coscienza, e di non aver abusato del suo ruolo di Senatore a vita. Chiede solo di essere avvisato in tempo, in caso di abolizione dell’Istituto, perché intende ricandidarsi, come da quarantacinque anni a questa parte.
Bell’intervento di Anna Finocchiaro, che si rivolge a Cossiga direttamente, quasi commossa, di non sentirsi troppo vecchio e troppo stanco e di continuare.
Calderoni ricorda che non ci si può dimettere da un diritto.
Ciampi dichiara che come Senatore a vita ha come guida la Costituzione e che voterà per respingere le dimissioni di Cossiga.
Standing ovation sui banchi del Governo.
Cossutta ricorda i suoi trentacinque anni di vita parlamentare e le sue battaglie contro Cossiga. E proprio per questo rivendica l’indispensabilità dalla sua presenza. Stiamo andando verso il voto segreto.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO