Skip to main content

4 Novembre in Piazza Castello

By 04/11/2024Attualità, Blog

Oggi in piazza Castello, nella giornata che ricorda la fine della prima guerra mondiale e che riassumerà in seguito i valori della guerra di Liberazione e della nascita della Repubblica libera e democratica… come ha detto Mattarella nel suo intenso discorso.

Un collettivo pacifista si era facilmente inerpicato su Palazzo Madama con uno striscione che diceva “Onorano le guerre, rovinano le terre”.
Nessun problema.
Raggiunti dai vigili, sono rimasti in alto fino alla fine della cerimonia.

Commentando la cerimonia con un compagno di qualche anno più anziano di me, mi è stato spiegato che Ugo Pecchioli voleva che ogni 4 Novembre gli eletti e i dirigenti del Pci fossero massicciamente presenti e che anche nel pomeriggio visitassero le varie caserme aperte, qualificandosi.
Chissà come va con i partiti di oggi.
Ero troppo lontana per vedere il Palco.
E in piazza non eravamo moltissimi.
Ma conta la conoscenza storica e l’affetto per la nostra Costituzione, che all’art. 52 dice che la difesa della Patria è sacro dovere di ogni cittadino.
Integrando la Costituzione con il Codice dell’Ordinamento militare, si delineano le caratteristiche peculiari delle Forze armate Italiane, come la difesa del diritto internazionale e le missioni di pace.
Letture formative.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO