Sarà a Milano, il prossimo 27 ottobre, il primo giorno del Partito Democratico: sarà la prima riunione dell'Assemblea Costituente.
—————————————
L'Assemblea costituente si riunirà per la prima volta il 27 ottobre a Milano , alla presenza di Romano Prodi .
La scelta di Milano è un "segno di attenzione verso il Nord", ha detto uno dei coordinatori, Maurizio Migliavacca, in conferenza stampa a Roma, aggiungendo che l'Assemblea costituente "si riunirà altre volte seguendo un percorso che toccherà diverse aree del Paese".
Il 27 ottobre a Milano "sarà il primo giorno del Pd", ha commentato il presidente del Consiglio Prodi. L'Assemblea costituente dovrà proclamare i risultati, nominare il segretario e decidere come proseguire sul Pd.
"So che ci saranno passaggi non facili – ha scritto oggi Prodi a Veltroni – tensioni e tentazioni. Ma so anche che non cederemo a nessuna di esse perché siamo ben coscienti dei nostri compiti e delle nostre responsabilità".
Veltroni ha ottenuto attraverso le liste che lo sostenevano il 75,95% delle preferenze. Finora è stato scrutinato il 63,7% delle schede pari a circa 2 milioni 18.000 votanti, secondo quanto riferito nel pomeriggio dai coordinatori del Pd.
Il ministro della Famiglia Rosy Bindi ha ottenuto il 13,92% delle preferenze, mentre il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Enrico Letta il 9,94%.
Secondo i risultati parziali , la lista più votata è stata "Democratici con Veltroni", con il 48,42% di voti, seguita dalla lista "A sinistra con Veltroni" (8,52%) e da "Con Veltroni, ambiente, innovazione, lavoro" (7,44%). Le altre liste a sostegno del sindaco di Roma hanno ottenuto l'11,57% dei voti.