Skip to main content

Appunti sull’Assemblea di ASCOM e Confcommercio dell’11 maggio

Si prepara una settimana decisiva sul futuro dell'Europa (dopo il voto nel Nord Reno-Westfalia) della Grecia, con rischi di nuove speculazioni per effetto dei derivati. Si prepara il grande vertice NATO a Chicago, il governo tenta la fase due.

In questo macro-contesto, ho partecipato venerdì pomeriggio a Torino all'assemblea di ASCOM e Confcommercio, in preparazione della prima manifestazione dopo dieci anni: è stata furente, rabbiosa, "grillesca", quasi insultante nei confronti dei deputati e senatori presenti – che per altro erano stati invitati.

Nel mio intervento ho cercato di commentare la fattibilità dei loro nove punti di mobilitazione . Ho inoltre esortato i presenti a non cadere nel tranello del format della trasmissione Robinson, che li avrebbe visti protagonisti con la Costamagna in serata. Li ho esortati ad essere duri ma chiari, a farsi capire.

Invece alla sera, da Piazza Castello, un signore un po' imbarazzato che cercava di dare voce al disagio dei commercianti veniva continuamente zittito dai giornalisti, che preferivano dare il palcoscenico ad un simpatico quanto impreparatissimo "grillino" che – chissà come mai – si trovava da quelle parti: "Sono con voi! Abbasso i supermercati!".

Fragilità opportunistica delle nuove opposizioni…

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO