TORINO, h. 17.00 – Partecipo alla riunione dei delegati dell'Assemble Cittadina del PD dove si discute in merito alla convocazione dei 37000 cittadini torinesi che hanno partecipato alle Primarie del 14 Ottobre. Vogliamo mantenere la media nazionale del 30% di partecipanti rispetto alla platea originaria, ma sembra essere organizzativamente difficile. Spedire 37 mila lettere implica una spesa troppo esosa, così propongo di fare degli spot sulle radio e sulle TV locali e di acquistare un'intera pagina di Repubblica (3000 euro), oltre al normale volantinaggio di quartiere.
Comino, esponente dei Cristiano Sociali, propone di riconvocare i cittadini nelle sedi di seggio dove hanno votato il 14 Ottobre. Si discute anche dei 12 punti programmatici, della selezione delle candidature e dell'iniziativa di domenica con Piero Fassino, Rosy Bindi e Cesare Damiano.Ha ragione Dino Sanlorenzo: stiamo ancora organizzando e motivando la base militante, ma non conquistando i voti dell'elettorato incerto.
Domani sarò a Roma al Convegno sulla Laicità, organizzato fra gli altri da Gianni Cuperlo. Credo che sarà una bella sede di discussione e anche di valutazione del successo dei temi laici e liberali nel programma del PD e di un numero significativo di candidature che incarneranno tale ispirazione culturale.