Skip to main content

Bersani la fa facile

 Manifestazione 5 novembreIl 5 novembre ho partecipato alla manifestazione organizzata dal PD a Roma. 

Manifestazione imponente anche se non grandissima, molti giovani, clima più da DS che da PD. Riconosco moltissimi dirigenti che cominciarono con me negli anni '60 e che per fortuna non hanno mollato.

Per onestà devo dire che il comizio di Bersani è stato combattivo e appassionato ma secondo me non ha aiutato le 150.000 persone presenti a capire l'entità della crisi e il compito di un grande opposizione. L'ha messa giù facile, sulla destra cattiva e sulle proposte del PD tutte già pronte nel sistema costruito a Vasto. Tutti i problemi sono stati elencati ma non si è cercata l'esemplificazione di politiche innovative nel campo del lavoro, della giustizia, della riforma dello Stato.

Si è trattato di un comizio di mobilitazione, che invocava le elezioni subito nonostante l'obbligato omaggio a Napolitano. Però non posso non andare col ricordo a come i Berlinguer e i Napolitano, a metà anni '70, seppero motivare a un PC – che si pensava assai più che ora alternativa al sistema – la grande svolta dell'austerità e del compromesso.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO