Che cos'è 'localistico' per il presidente della commissione Bilancio senatore Antonio Azzolini?". Se lo chiede la senatrice Magda Negri che come prima firmataria ha presentato con i senatori del Pd Marino e Ceccanti l'emendamento 2.128 alla legge Finanziaria con la previsione per l'anno 2009 di 80 milioni di euro per interventi urgenti sull'alluvione in Piemonte, "per la quale finora il governo nazionale ha stanziato una cifra minima". "L'emendamento individuava una copertura finanziaria ritenuta legittima, ma non è stato accettato e, quindi, non sarà alla discussione dell'aula perché appunto definito 'localistico' dal presidente della commissione".
"Stupisce – conclude la senatrice del Pd – assistere alla presentazione all'aula di emendamenti che riguardano gli interventi più diversi e specifici, come bretelle stradali e tangenziali e tratte ferroviarie di ogni regione e di località anche minori, dal nord al sud dell'Italia o l'adeguamento dei trattamenti pensionistici del personale di alcune regioni a statuto speciale. Localistico è dunque solo l'intervento sugli enormi danni dell'alluvione in Piemonte. Per il senatore Azzolini ci sono figli e figliastri".
Magda Negri aggiunge che "anche il senatore Mercatali, capogruppo del Pd nella commissione Bilancio, aveva rilevato in sede di esame come questa sia la prima finanziaria che non considera i danni delle alluvioni".