E bravi.. anzi bravissimi quelli di RAI News, che mi regalano alle 4e30 un bellissimo risveglio con un servizio dedicato alla Resistenza a Torino, con i giovani del Polo del 900 e del Museo Diffuso della Resistenza.
Hanno convertito la trasmissione “Cammina Italia”, che accompagna gli spettatori tra bei borghi dimenticati, in un cammino storico fra i luoghi della Resistenza nel torinese, dal Martinetto ai vari cippi presenti nella città.
Intervista anche a Nino Boeti.
Sapete chi era Undici?
Era un ragazzino di 11 anni di Givoletto, chiuso insieme ai suoi fratelli partigiani in una fattoria e attaccati dai nazisti italiani.
Quando finirono le munizioni decisero di mandare il ragazzino con un bastone e la sua maglietta bianca come bandiera di resa.
Non si poteva mitragliare un ragazzino.
Invece lo fecero.
C’è una grande lapide per lui a Givoletto.
Sapete quanto fu coraggiosa la resistenza dei “femminielli” di Napoli (le attuali trans) nelle 4 giornate della liberazione di Napoli?
Oggi hanno vandalizzato la loro lapide.
Come le lapidi a Milano, che ricordano a Rogoredo gli scioperi alla Radaelli del ’44 e i nomi degli operai arrestati e mandati a morire in Germania.
C’è un gruppo di ragazze, giovani restauratrici, che con spazzole e attrezzi riportano a nuova vita e leggibilità i nomi di quei cittadini eroici.
Ritroviamo questo servizio di RAI News… facciamolo vedere ai ragazzi e anche ai meno giovani.
W la Resistenza.
W il 25 Aprile di tutti i democratici.
VAI AL LINK