Skip to main content

Come eleggiamo i segretari provinciali?

Lunedì 19, ore 17, Via frejus n.4 già sede del comitato "Democratici con Susta", continua la discussione sul come andare alle votazioni dei segretari provinciali e cittadini del Pd in Piemonte sabato 24.
C'è voglia di nuova unità, ma continuano contrapposizioni personali piuttosto pesanti. Scegliamo un criterio che è stato condiviso anche da Morgando, dove Susta ha avuto la maggioranza lì si esprima il segretario, vale a dire in tutte le province del Piemonte fuori Torino.

Detto questo si apre un secondo problema: quali sono i candidati più adatti in realtà così differenziate?

Giovani segretari dei Ds appena eletti al congresso di Marzo dovranno lasciare il passo a quadri ex-margherita che rappresenterebbero meglio, esempio Cuneo, la base sociale e culturale del nuovo partito. Molto delicata la situazione di Vercelli. Decidiamo di accogliere, invece, la proposta avanzata dai molti compagni Ds che hanno scelto Morgando di votare i segretari della città di Torino e della Provincia di Torino attraverso le Primarie. Questa proposta è stata resa nota ieri e la consideriamo un tentativo di superare lo stallo burocratico di questi giorni.

Vediamo in queste ore come può realizzarsi tecnicamente: votare dei coordinatori provvisori sabato e organizzare le primarie a fine Gennaio? Mi piace molto l'idea che, dopo esserci molto divisi, ritroviamo una unità "in avanti" e che venga dagli ex ds una proposta di movimento che scompiglia le divisioni passate.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO