Con il mio amico Prof Totò Coluccia al teatro Baretti, al concerto Ghetto Swingers, in onore dei musicisti Jazz rinchiusi nei lager nazisti.
Quante cose non sappiamo.. o almeno non so io.
Questo bellissimo concerto jazz tenuto dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi, sezione jazz, è la trasposizione della tesi di laurea di uno dei brillanti giovani musicisti fatta in collaborazione con l’Università di Praga e numerosi centri di cultura ebraica.
Nel lager di Teresin, in Cecoslovacchia, i nazisti avevano organizzato i migliori musicisti ebrei prigionieri nell’Orchestra del ghetto.. per dare una impressione di “normalità” all’opinione pubblica, che sapeva di questo campo..
I giovani musicisti di Torino hanno trovato il loro antico repertorio e l’hanno eseguito fedelmente.
Serata commovente, ieri.
Sono stati ricordati i loro nomi e le loro vite. purtroppo finite quasi tutte nel campo di Auschwitz pochi anni dopo.
Per una manciata di ore, in un angolo di Torino, tanti anni dopo, li hanno fatti rivivere.