L’unica cosa seria finora prodotta è la Nota di Aggiornamento del Def 2014, che delinea scenari di lungo periodo di sviluppo e sostenibilità dell’economia Italiana. Consiglio a tutti di studiarsela come l’ABC della politica del governo Renzi.
Tutte le altre cifre che ballano intorno a questo documento (l’80 ritorna ormai come un numero magico e scaramantico) danno l’impressione di un governo ondivago, con proposte anche approssimative. Aspettiamo la discussione parlamentare.
La direzione PD ieri ha rilanciato con forza il modello bipartitico del centro sinistra contro centro destra che ha classicamente fondato il PD. Non posso che essere d’accordo. Però bisogna evitare proiezioni scolastiche. Intorno a noi lo scenario è cambiato, resiste una sterile opposizione di sistema contraddittoria al suo interno. Grillo al 20% e la liquefazione del centro destra collocano in una funzione diversa il PD. Non basta dire “partito della nazione”, discutiamone.
Ricordo questa sera a Torino il dibattito su Articolo 18 e Jobs Act, alla presenza dell’ex Ministro Fornero: avremo occasione di discutere di questi ed altri temi.