Skip to main content

Crisi: una risposta alle sollecitazioni di amici e lettori del blog

By 28/01/2008Maggio 27th, 2024Politica

Ricevo lettere amareggiate di amici e compagni per la caduta dle Governo  Prodi. Convinciamoci: saremo caduti questa settimana sulla mozione di sfiducia personale a Pecoraio Scanio, o fra 15 giorni sul rifinanziamento delle missioni all’estero. Già sulla mozione di sfiducia al governatore Bassolino eravamo passati grazie all’astensione di una parte dell’Udc.

Ora è tempo di “compattarci” su un programma di Governo in stile “britannico”. Pochi punti nettissimi che definiscano il profilo innovativo “problem solving” del Pd, autonomo e sicuro. Su queste basi si potranno definire forse alleanze elettorali praticabili prima (dubito) o dopo, certamente, al governo o all’opposizione. Se si arrivasse, invece, a un Governo istituzionale per la riforma elettorale, temo che andare “sotto la terza bozza Bianco” (voto unico sulla scheda, riparto nazionale) non sarebbe troppo fecondo per quelli che, come me, vogliono salvare il bipolarismo, pur in un sistema proporzionale.

La fine dell’alleanza Prodiana è una sconfitta vera, profonda. Avevamo scommesso sull’emergere di un pilastro riformista che intorno a sé riuscisse a rendere funzionali e cooperanti i “partiti scheggia iperidentitari”, ma la “cluster bomb" della divisione ricatto permanente è scoppiata quasi subito. Digerita l’amarezza, bisogna risalire subito la china. Ci siamo tolti molti fardelli dalle spalle e abbiamo solo l’onere, ora, della nostra responsabilità e delle nostre capacità. Non è questo indifferentismo politico, silenzio o ambiguità sulle alleanze. Si riparte da zero o quasi.

P.S Sulla maxi-adunata di Italiani Europei intorno a D’Alema… Ottimo risultato strategico… Tutti i Dalemiani sono partiti per Roma “contro l’ipotesi andiamo soli” e tornano con la linea “da soli e autonomi è giusto e possibile”. Nel classico schema comunista e post-comunista le avanguardie danno la linea, il corpo funzionariale intermedio borbotta e resiste, poi si convince. Fino a  qualche anno fa, a condizione di far fuori o marginalizzare quelle stesse avanguardie che hanno osteggiato e marginalizzato. Tutto questo, con Veltroni e il pd, è finito. Bene….

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO