Skip to main content

Disarmo e non prolificazione nucleare: verso il prossimo vertice NATO

By 16/05/2012Maggio 27th, 2024Politica

La stampa non ne ha quasi parlato, ma ieri sono avvenuti due fatti politico-parlamentari di grandissimo rilievo: l'approvazione alla Camera di numerose mozioni sulle iniziative per il disarmo e la non prolificazione nucleare in vista del prossimo vertice NATO di Chicago, previsto per il 20 e 21 maggio, e le relazioni dei Ministri Terzi e Di Paola davanti le Commissioni congiunte di Esteri e Difesa di Camera e Senato per la presentazione delle proposte politiche del Governo italiano.

Il vertice di Chicago dovrà affrontare i problemi relativi al ritiro dall'Afghanistan previsto nel 2014 e la qualità della permanenza di operatori militari specializzati per l'addestramento dell'esercito afgano e il national building. Siamo in un'altra dimensione ormai, oltre le guerre in Iraq e gli interventi in Afghanistan.

Si aprirà a Chicago il delicatissimo capitolo dell'avvio del programma di difesa anti missilistica su cui avevo già interrogato il ministro della difesa qualche mese fa. Si prevede cioè di estendere all'Europa il sistema difensivo anti missile già sviluppato negli Stati Uniti nell'ambito dello scudo stellare, iniziando dal mettere in rete i sistemi esistenti.

La Russia teme, nonostante le rassicurazioni Nato che lo prevedono come sistema difensivo contro la Corea e l'Iran, che l'obiettivo sia offensivo contro la federazione russa. Il nodo delle relazioni Nato-Federazione Russa è un problema politico militare di prima grandezza che determinerà la qualità del ruolo politico e dell'integrazione con la Nato dell'Unione Europea.

Abbiamo riscontrato nei ministri Di Paola e Terzi una grandissima sensibilità politica su questo tema e la determinazione a coinvolgere la Russia nel programma Nato di difesa missilistica superando ogni fantasma di guerra fredda.

Difficile però dire come andranno concretamente le cose e certamente il vertice di Chicago non conseguirà tutti i suoi scopi se non cancellarà ogni ambiguità.

Per approfondimento:

 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO