Skip to main content

“E’ il tempo della decisione e del compromesso”

By 21/12/2020Attualità
Userò esattamente le parole di Biden in occasione dell’accordo di ieri con i repubblicani per il “Recovery” all’economia americana.
“È il tempo dell’azione e del compromesso”.
Pare che questo tempo fatichi a venire nella politica italiana.
Il governo – che ha gravi ritardi e insufficienze – nelle aule parlamentari non va sotto mai e quindi non c’ è nessuna crisi parlamentare, ma Italia Viva continua a sostenere che lo ghigliottinerà al Senato, dopo l’Epifania, perché nessuna risposta adeguata è stata data alle sue istanze.
Peraltro in gran parte condivisibili.
Più il tempo passa più mi sembra di capire che IV vuole sostituire Conte.. con questa o un altra maggioranza, considerandolo l’ostacolo massimo ad un efficace utilizzo dei fondi europei.
Messa così… la situazione mi sembra irrisolvibile.
O è un bluff che logora tutto, fino al 3 Agosto, quando inizia il semestre bianco presidenziale, o IV trova un compromesso accettabile… o si va a votare.
Niente di troppo drammatico, perché, come ho scritto in un post precedente, con la scelta europea e i generosi stanziamenti del Recovery, in qualche modo il paese è in sicurezza.
Condivido la posizione del PD.
Si cerchi una avanzata mediazione nella maggioranza… si apra un vero confronto nel paese e si misuri il governo con il voto di fiducia in parlamento.
Mi ricordo quel giorno in cui Prodi chiese in parlamento la fiducia e cadde per un pugno di voti…
Molto doloroso .
Ma molto sano.
Se no la democrazia parlamentare degenera nella “democrazia dei compari” della Repubblica francese di fine ‘800.
Appunto… è il tempo della decisione e del compromesso…ma se non si riesce….
 
Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO