Era più importante la soglia delle preferenze. Ho trovato, infatti, illusionistica e poco seria il grande affollamento di quasi tutto il PD ( e dell'Udc) pe la difesa della legge elettorale europea così come è. L'EuroPorcellum sarebe inaccettabile, ma altrettanto inaccettabile sarebbero le circoscrizioni grandi come in Belgio, dove uscirebbero capibastone, calciatori, veline, dirigenti in grado di far convergere su di sé risorse economiche e apparati organizzativi immensi.
Non ci sono più DS e Margherita o Uniti nell'Ulivo, ma c'è il Pd con il il suo "pluralismo gracile e iroso". ma la cosa più seria consiste in questo: se la legge non sarà cambiata, almeno un po', secondo la proposta Vassallo del pd, depositata alla Camera, nella sicura micropolverizzazione della rappresentanza italiana al Parlamento europeo. tutti gli Stati europei hanno una soglia almeno del 3 %. Cosa c'è di democratico nella attuale legge elettorale europea. Provate a chiederlo ai responsabili organizzativi dei partiti che hanno organizzato la preferenza.
Si fermerebbe inoltre il progetto di inclusione "dialettica" nel Pd di forze politiche affini (Socialisti, Verdi riformisti, Sd). Non ho grandi speranze sul ritorno in Commissione della legge, ma ho una certezza: comunque vada, Berlusconi finirà con l'innaffiare i nostri "cespugli". Lui di cespugli, a parte Storace, non ne ha…