Il primo appuntamento è per le 10 di mattina in piazza Castello dove, davanti alle autorità civili e militari, si svolgerà la consueta cerimonia dell'alzabandiera. Il servizio d'onore sarà svolto dalle forze armate civili e militari: saranno presenti gli ufficiali allievi della Scuola di applicazione, i militari della Brigata alpina Taurinense, i carabinieri del comando regionale Piemonte e Valle d’Aosta, i finanzieri del comando regionale del Piemonte e gli agenti della Polizia, del corpo di Polizia Penitenziaria e del corpo Forestale. Durante l’alzabandiera, la banda musicale della Polizia municipale suonerà l’inno nazionale e nel corso della cerimonia sarà letto un messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Alle 11, al termine della manifestazione, nei locali della Scuola di applicazione e istituto di studi militari, le autorità presenzieranno alla consegna da parte del Prefetto, Paolo Padoin, delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica. La celebrazioni si concludono alle 18, sempre in piazza Castello, dove è in programma la cerimonia di chiusura del’'ammainabandiera.
Alle 21,30, poi, in piazza San Carlo, l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai proporrà un concerto di musica classica. L'evento è dedicato all'Abruzzo ed è stata organizzata una raccolta fondi per il restauro di alcune opere d’arte danneggiate dal sisma: