18 gennaio 2007
Mattino- Dopo tanta insistenza sulla verifica delle schede, il Presidente Nania annulla la prima riunione dell’Ufficio di Presidenza della Giunta per le elezioni in cui dovevamo organizzare il lavoro di controllo delle buste. Il furore di qualche mese fa comincia a disperdersi in mille rivoli di resistenze burocratiche….….
Nel pomeriggio si convoca la Commissione Bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse e votiamo il regolamento. Finalmente si comincia a funzionare. Le responsabilità sono grandissime. C’è di mezzo il Codice civile e il Codice penale. Non si tratta di generiche inchieste sul problema. Dovremo sentire anche persone sottoposte a indagini o imputate in procedimenti penali. Avremo rapporti stretti con l’ autorità giudiziaria. Siamo vincolati a un rigoroso segreto. Apprendo dall’articolo 16 che, “se un testimone da noi convocato si rifiutasse od omettesse di comparire”, la nostra commissione può disporre nei suoi confronti addirittura la misura dell’accompagnamento coatto secondo l’articolo 133 del Codice di Procedura penale.
Pensavo di occuparmi di tecnologie, di inceneritori e di raccolta differenziata, ma questa commissione, secondo il comma 3 dell’articolo 1 della legge istitutiva, procede alle indagini con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria. La cosa mi spaventa un po’.