La scorsa settimana, nell'apertura della sessione di bilancio, abbiamo un po' prenotato i temi politici da mettere al centro della discussione dopo la chiusura della stessa.
Ai sensi dell'art 77 comma 2 del nostro regolamento, abbiamo chiesto di calendarizzare con urgenza i disegni di legge sulla riduzione del numero di parlamentari, sui trattamenti fiscali a favore della famiglia e – molto importante – questo disegno di legge di tutto il grippo PD al senato relativo al Piano nazionale per l’autonomia e la libertà delle nuove generazioni. Delega al Governo per l’unificazione delle aliquote contributive e l’incremento della copertura previdenziale a favore dei giovani lavoratori.
Il Senato si è preso l'impegno a dare centralità agli interventi per le nuove generazioni, la vera "questione di classe" dei nostri tempi.
Ecco i punti significativi – alcuni potrebbero aver bisogno di rimodulazione, ma l'impianto è solido:
1. Promozione dell'autonomia finanziaria dei giovani
2. Accesso alla casa
3. Diritto allo studio
4. Lavoro autonomo e professioni
5. Occupazione giovanile e contrasto alla precarietà
6. Accesso alla pensione
7. Valutazione e programmazione della decisione legislativa
Anche i Giovani Democratici stanno raccogliendo firme su una legge di iniziativa popolare di argomento analogo: l'urgenza di provvedimenti in tal senso è pressante.
Nelle prossime settimane mi piacerebbe analizzare insieme a voi i vari punti del disegno di legge PD e raccogliere le vostre opinioni…