Martedì 4 dicembre 2007 – Amato conclude il dibattito sul decreto riguardante "cittadini comunitari pericolosi " per la sicurezza pubblica. Si lamenta per il disturbo e per non essere ascoltato. Rimpiange l'ordine della precedente legislatura, ma i senatori restano molto indisciplinati, chi pensando all'emendamento che sta per difendere o contrastare, chi (e sono i più..)con la testa al dibattito sulle riforme istituzionali e sugli effetti sul Governo. In apertura di seduta Manzione, irrequieto senatore ex Udc, ex Margherita, ora fra i Liberaldemocratici, ha sferzato un duro attacco a Veltroni, che avrebbe espropriato il Parlamento di un suo peculiare diritto. Gli ha risposto il Presidente della Commissiomne Affari Costituzionali, Enzo Bianco, che fra pochi giorni incardinerà ufficialmente la discussione su un DDL.
Verso il Vassallum? Verso il sistema tedesco? Io penso -e non mi sento una Cassandra- che si andrà dritti verso il referendum . Meglio così, sono troppe le convenienze che verrebbero meno. Gli attuali gruppi parlamentari non riescono a lavorare sotto "il velo dell'ignoranza", come si imporrebbe per gli interventi sulle leggi elettorali.
Amato argomenta finemente sulle contraddizioni della direttiva europea. Pare che anche in Francia i rimpatrii assistiti dei cittadini, ad es. rumeni, non funzionino. Accompagnati in patria, se non hanno i requisiti per restare nello Stato ospitante, dopo una settimana, ritornano.
I francesi vogliono cambiare la direttiva in senso più rigoroso…. Incomincia il dibattito….