Skip to main content

Il giorno dopo

By 10/12/2013Febbraio 17th, 2024Attualità

Bene il probabile accordo Letta-Renzi per rendere proficuo questo anno di lavoro e tentare qualche pezzo di riforma costituzionale oltre alla la riforma elettorale.
Le pulsioni fasciste erano solo un’invenzione dei giornali.
Berlusconi dovrà ballare da solo.

Per la composizione della segreteria grandissima continuità e un’omissione grave.
Continuità: Renzi continua la composizione della segreteria con membri tra i 30 e 40 anni, esattamente come fece Bersani. Ha fatto bene a proporre a Civati e a Cuperlo di inserire i propri rappresentanti, in una logica unitaria, e penso abbia fatto bene Cuperlo a non esprimere rappresentanti.
Ma Renzi è obbediente alle correnti: tutte le rappresentanti femminili sono di area franceschiniana e fassiniana e tutto sommato i maschi sono tutti espressione dello staff e della squadra più fidata del segretario. Niente di nuovo e forse va bene così.
Ma c’è un’omissione politica che va denunciata: dentro tutti come prima, tutti rappresentanti rigorosi di un ceto politico professionale.

Fuori solo i rappresentanti dei veltroniani e dell’area liberal del PD, come Antonio Funiciello e altri, quelli che hanno sdoganato presso il popolo ex diessino la candidatura di Renzi.

Veltroni diede a Matteo Renzi il rango di suo naturale successore.

Primo piccolo problema politico.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO