Skip to main content

Il Senato approva il maxiemendamento

By 15/12/2006Maggio 27th, 2024Politica

Con 162 voti favorevoli e 157 contrari il Senato ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl 1183 (Finanziaria 2007) sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo torna ora all'esame della Camera dei deputati. Il presidente Franco Marini dopo aver comunicato l'esito del voto ha sospeso la seduta dell'Aula per mezz'ora prima di riprendere i lavori che procedono con l'esame ed il voto della Nota di variazione al bilancio e del Bilancio. La pausa ha consentito al Consiglio dei ministri, che si è appositamente riunito a Palazzo Madama, di esaminare e dare il via libera alla Nota di variazione di Bilancio. La seduta si è quindi conclusa con l'approvazione della Nota e del Bilancio (ddl 1184).

L'esame del maxiemendamento era stato avviato con la relazione del Presidente della Commissione Bilancio, Enrico Morando, il 14 dicembre. Dopo la relazione di Morando, era  iniziata in Aula la discussione sulla fiducia, continuata nella mattinata di oggi e nel pomeriggio dalle ore 15,15 alle ore 17; sempre nel pomeriggio, al termine della discussione generale, è intervenuto il Ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa. Le dichiarazioni di voto finali sono iniziate alle ore 17.15, in diretta tv.

I disegni di legge Bilancio (A.S. 1184) e Finanziaria (ddl 1183) erano approdati la mattina del 12 dicembre in Aula, senza la relazione della Commissione Bilancio, che non è riuscita a concludere l'esame della Finanziaria, ma solo quello del Bilancio, discusso quindi per primo: gli articoli sono stati approvati nella seduta antimeridiana del 13 dicembre.

L'iter della manovra al Senato era iniziato nella seduta del 22 novembre, in cui il Presidente Marini ha fornito all’Aula la comunicazione richiesta dall'articolo 126, comma 4, del Regolamento con la quale si attesta, sulla base dell’accertamento preventivo effettuato dalla Commissione Bilancio, la conformità della copertura del disegno di legge finanziaria per il 2007 alle regole della vigente legislazione contabile.

L'esame in 5a Commissione in sede referente era iniziato nella seduta del 23 novembre, con le relazioni dei senatori Tecce (RC-SE) per il disegno di legge di bilancio (A.S. 1184) e Morgando (Ulivo) per la legge finanziaria (ddl 1183), e si era concluso l'11 dicembre.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO