Skip to main content

Il Supercommissario- 29 gennaio 2008

By 31/01/2008Maggio 27th, 2024Politica

Giornata singolare in Senato. Alle 11, con un po’ di ritardo, si aprono i lavori della Bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, con l’audizione del Supercommissario De Gennaro. La Commissione presenta i suoi due ultimi lavori: la relazione sull’impatto sanitario del ciclo dei rifiuti Campania e la relazione sulla costituzione di una banca dati per i crimini ambientali. Il Commissario presenta il suo piano d’azione per  i suoi terribili 121 giorni e prospetta tutta la disperazione della situazione campana.

Spesso la riunione è interrotta da notizie di nuovi tumulti e azioni di contenimento delle forze dell’ordine. De Gennaro è molto pacato, calo, dice di non avere il potere di sciogliere i consorzi (incominciano anche i primi scioperi), né di avere voce in capitolo sulla gara per l’inceneritore di Acerra. Le buste si apriranno il 31 gennaio e pare  che a oggi non ci siano ditte concortrebnti. Misetroi. Bisogna smaltire in discarica o “esportare” (secondo criteri etici, in Europa, non nelle spazzature del terzo mondo… insistono i senatori… proprio oggi il nostro ambasciatore a Berlino sta trattando con imprese tedesche) 10mila tonnellate di rifiuti al giorno.

Ne sono giacenti 250mila tonnellate, fra rifiuti ed ecoballe, i camion dell’esercito non bastano, ogni giorno se ne producono 7200. Se funzionasse un po’ la differenziata sarebbero 6.500 e per il Commissario sarebbe un gran sollievo… La mattinata trascorre così con l’elenco delle discariche non anorma, bloccate dalle rivolte di popolo e dalla magistratura, gli impianti che producono inutili balle di rifiuti non smaltibili… Il Presidente della Commissione, il neo-socialista Barbieri, critica l’ex Governo Prodi per avere prodotto un’ordinanza debole che non da’ al Commissario il potere di sciogliere i Consorzi  e bandire le gare per i termovalorizzatori. E come potrebbe in 120 giorni? I senatori campani intervengono disperati, chiedono di togliere l’immondizia con ogni mezzo, treni, navi speciali…. Verso dove? Non sanno. Pagati come? Propongono una autotassazione dei Comuni interessarti. Ma sono gli stessi già morosi da anni verso la struttura commissariale…. De Gennaro continua a ribadire l’ambito limitato dei suoi compiti. Anche oggi 7mila tonnellate di rifiuti in più…

Nel pomeriggio in Commissione cultura, canto del cigno della ex maggioranza. Ci siamo proprio tutti (con le dovute sostituzioni di chi non ha voluto venbire fino a Roma) a dare parere favorevole al Ministro Mussi per la nomia  dell’illustre fisico Professor Mariani a Presidente del Cnr. Mariani era tra i firmatari della Sapienza sull’inopportunità della visita  e della introduzione del Papa. La destra 10 giorni fa aveva fatto un gran fracasso propagandistico sulla sua inaffidabilità. Oggi tengono un profilo basso e si astengono dal voto. Vinciamo. Questo fa sperare qualcuno di noi che sia un segno di moderazione in vista di “un governo di tregua”. Non io.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO