C’è chi si occupa di democrazia e partecipazione degli iscritti e chi si occupa di posti nel Pd. Naturalmente nasceranno nuovi organismi dirigenti più utili e funzionali. Personalmente sono contraria al Coordinamento come stanza di compensazione delle correnti. Però essendo il coordinamento composto da Bersani, Fassino, Bettini, Finocchiaro, Soru, Fioroni, Gentiloni, Tonini, Migliavacca, mi dispiacerebbe se questi dirigenti non potessero più contribuire alla strategia del partito.
E che dire del Governo ombra? E’ un modello anglosassone e deve strutturare una opposizione più matura e propositiva, cioè quella che fa più paura a Berlusconi. Tutti possono essere messi in discussione e ciascuno può aver lavorato male, eppure io penso che la squadra del Governo Ombra, cioè Fassino, Minniti, Tenaglia, Bersani, Garavaglia, Matteo Ciolaninno, Letta, Pinotti, Andria, Realacci, Martella, Cerami, Melandri, Chiamparino, Bastico, Lanzillotta, Franco, Magnolfi, Merloni, Ventura, Piperno, integrati da Franceschini, Finocchiaro, Soru, Franco Levi, e Morando, siano stati una bella squadra.
Se c’è qualcuno – e mi auguro ci sia – più bravo e competente nelle specifiche materie e più capace di fare, si faccia avanti! E, diversamente da quelli precedenti, che hanno compiuto il grave errore di farsi proporre dal Segretario e di non farsi eleggere dai gruppi parlamentari di Camera e Senato riuniti, chiediamo a questi “homines novi” di farsi eleggere, questa volta. Incominciamo tutti a fare sul serio.