Skip to main content

Iniziativa su diritti di cittadinanza per stranieri – Sabato 9 giugno 2007

Ottima l’iniziativa degli on. Bressa e Marcenaro, che hanno presentato nel pomeriggio alla sala delle Colonne del Comune di Torino il ddl sulla cittadinanza, che potrebbe essere più facilmente concessa ai cittadini stranieri, se regolarmente residenti etc.
Folta la presenza di giovani donne serbe, etiopi, di egiziani musulmani, di egiziani cristiani-copli, di rom serbi che hanno portato testimonianze intense, vere.
Non so se alla Camera il ddl ce la farà ad essere approvato entro luglio, e cosa accadrà quando arriverà al Senato.
Pietro Marcenaro ha detto che lavorare sulla cittadinanza è “un atto temerario”, quindi necessario, aggiungo io.
Ma come non ricordare il simpatico camionista del Mali, che in ottimo italiano e con un linguaggio colto ci ha raccontato ieri di quando, dopo 17 anni nel nostro Paese ottenne la cittadinanza italiana e, matto di felicità, guidò 2 ore con il suo camion, senza sapere dove stesse andando? Ha chiesto aiuto poi una ragazzina nata a Cuneo da genitori regolarissimi (coppia mista) che non riesce ad ottenerla in nessun modo, quel mitico pass verso la piena integrazione, che aprirebbe le porte al voto amministrativo.
L’amico Bonino con empito socialista-rivoluzionario, preoccupato delle pastoie burocratiche presenti e future, ha proposto di abolirla del tutto la cittadinanza.
Cittadini del mondo (nostra patria è il mondo intero, nostra terra è la libertà…)

La Costituente in Piemonte

Apprendo da Repubblica che anche in Piemonte, reagendo alle recenti sconfitte amministrative, si lavora per dar corpo a un grande processo partecipativo.
Bene. Facciamo sentire la nostra voce ai 45. Si potrebbe – vorrei dire a Fassino – convocare anche formalmente il Comitato Nazionale per la Costituente. Liste regionali, nazionali, corte sui collegi e bloccate, corte con preferenze…Tttto questo è un optional organizzativo.
Ma c’è un “Must” politico, secondo me ogni lista deve essere politicamente fondata e politicamente leggibile. “No piattaforma programmatica, no lista”
Avranno parlato di questo i dirigenti DS e DL del Piemonte, ai “”i missi dominici” che da Roma ascoltano le periferie?

 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO