Aula 18 ottobre
Strano, non era nei programmi, ma in questa mattina ho chiesto a Marini di poter discutere in coda alla seduta la sentenza della Cassazione che autorizza il padre di Eluana Englaro immobilizzata e in come cerebrale da 12 anni a interrompere le cure.
Incredibili interventi di An (Mantovano) e Fi di alcuni esponenti del Centro-destra che chiedono sostanzialmente a Marini di censurare la Magistratura per "invasione" di campo. I cattolici del Pd (Binetti) intervengono con sofferenza e qualche ambiguità. Presi alla sprovvista, i "liaci" (non laicisti assatanati) ci richiamano dalla bouvette e dai singoli studi e contrattacchiamo.
Angius, Boccia, Biondi, Del Pennino io ed altri controargomentiamo- spero con efficacia. Specialmente invitiamo Marini a difendere la dignità del Senato e a rispettare l'autonomia della Cassazione. Io mi prendo qualche soddisfazione su Angius che aveva attaccato il silenzio del Pd sui temi dei diritti e della laicità. Solo che del Pd siamo intervenuti in tre e non abbiamo detto proprio la stessa cosa.