Introduco con un breve commento il mio intervento che riporto qui di seguito: anche quando attendiamo qualche risultato e correggiamo qualche errore del testo precedente l'opposizione non riesce a comportarsi in modo selettivo e intelligente
ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI (7ª)
MARTEDÌ 31 LUGLIO 2007
Intervengono il vice ministro della pubblica istruzione Mariangela Bastico e il sottosegretario di Stato per la salute Patta.
IN SEDE CONSULTIVA
(1739) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, approvato dalla Camera dei deputati
Fra gli interventi,
La senatrice NEGRI (Aut) invita a valutare il provvedimento per i circoscritti obiettivi che si propone e rispetto ai quali ella ritiene siano individuate misure piuttosto soddisfacenti, fra cui cita le risorse per le supplenze nelle scuole, l'edilizia universitaria e la ricerca. Non si tratta tuttavia, sottolinea, di un provvedimento strategico, configurando al contrario un selezionato elenco di interventi volti a sanare profili di particolare criticità. Non si può quindi disconoscere l'efficacia della politica economica del Governo, che ha saputo trovare le risorse necessarie a risolvere alcune situazioni di difficoltà specifiche.
Pur condividendo la sollecitazione della relatrice a sbloccare interamente i fondi destinati all'università, dichiara quindi di non comprendere le ragioni di alcuni accenti polemici emersi nel dibattito e preannuncia un convinto voto favorevole.