Commissione Difesa – 25 novembre
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009). Senatrice NEGRI.
In riferimento alle dichiarazioni del sottosegretario Crosetto relative alla necessità della certezza nel tempo circa le risorse finanziarie disponibili e all’intenzione di proporre il conferimento al Governo di una delega legislativa per la riforma del modello di Difesa, fa presente l’esigenza di far precedere ogni scelta da un confronto approfondito sul merito in sede parlamentare.
Prosegue sottolineando l’insostenibilità degli impegni internazionali assunti dall’Italia, alla luce dei tagli apportati alle dotazioni di bilancio della Difesa penalizzanti in particolar modo per l’addestramento e gli investimenti, nonché per il reclutamento e la formazione del personale.
Ribadisce pertanto la necessità di una seria ponderazione di ordine generale da parte del Parlamento. Conclude quindi richiamando l’attenzione sull’esigenza di promuovere la defiscalizzazione dell’incremento del decimo per invalidità concesso con le pensioni privilegiate ordinarie a favore del personale militare che subisce menomazioni dovute a incidenti o l’insorgere di patologie dipendenti da causa di servizio.