Skip to main content

La dietrologia, quando non si comprende la realtà

By 02/09/2012Attualità

Non amo le dietrologie e forse c’è molta fantasia dietro la ricostruzione sui rapporti fra Di pietro e la Cia a inizio anni’90. Non amo le dietrologie nemmeno sulla vicenda Stato Mafia di quegli stessi anni, sempre attorno al’92. E’ una specialità di noi italiani, quando facciamo fatica a capire la realtà, si ricorre alla idea della congiura.

Di congiura si parla anche in questi giorni sull’attacco al Quirinale, ma più che di congiura si tratta della coincidenza di tempi per cui l’uso abnorme delle intercettazioni  e il potere dei pm confluiscono in delicatissimo momento della vita dello Stato, nella persona di Napolitano, che garantisce un delicato equilibrio costituzionale.

Nel mentre,  compare una delicatissima materialità dei fatti che parla di crescita della disoccupazione e di una economia che non riparte , nonostante la tutela di Draghi sull’Euro e sui titoli di Stato Italiani dalla speculazione. Ma dovremmo cercare di diventare seri. Eppure l’opinione pubblica e la politica italiana restano più nervosi che seri.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO