Fantastico il nostro Lotti! In un impeto polemico contro D’Alema ha dichiarato che l’attuale politica di per il NO è motivata solo dall’odio e dal rancore per non avere avuto da Renzi la “poltroncina di consolazione di commissario per gli affari esteri e politica di sicurezza e difesa comune nonché vice presidente della Commissione Europea.
Mi immagino i risolini oggi alla Commissione , al Parlamento Europeo e nelle principali cancellerie d’europa. Mentre L’Europa rischia di disgregarsi e il Governo italiano insieme a quello tedesco punta sulla politica estera di difesa comune come perno di una ricostruzione unitaria, uno degli uomini più vicini a Renzi definisce questo ruolo “poltroncina consolatoria”. Questo accade quando le polemiche interne e nel caso un’evidente superficialità storico-culturale condizionano l’obiettività del giudizio.
Quanto a D’Alema io penso che ora sia in profonda contraddizione con il suo decennale lavoro per la riforma istituzionale ed elettorale ma che l’obiettivo fondamentale suo sia quello non di far cadere, ma di indebolire fortemente il Governo Renzi , che credo continuerà a combattere le prossime scadenze congressuali. Pare di capire che D’Alema non condivida quasi nulla della politica economica e istituzionale dell’attuale Segretario e anche qui io vedo vistose contraddizioni con l’ispirazione politica programmatica di Massimo D’Alema.
Ma tant’è, se facciamo volare gli stracci in casa PD cerchiamo di evitare che la polvere arrivi fino a Bruxelles o a Berlino.
Comunque, fantastico Lotti e la sua “poltroncina”.