Faticosissimo iter della riforma della professione forense. In aula arriva troppo grezza e carica di emendamenti. Ichino e i radicali difendono gli emendamenti più liberalizzanti delle opposizioni; ci sono varchi contraddittori nel centrodestra: Questo provvedimento avrà un iter lunghissimo.
Nella mattinata di ieri triste addio di Luciana Sbarbati, leader storica dei Repubblicani del centro-sinistra. Lascia il gruppo del Pd, in nome dei valori laici repubblicani. Passa in quello dell'Udc. Strane scelrte, ma il disagio è profondo. Dice che resterà nel centro sinistra, ma che la tenaglia dei popolari ed ex comunisti non lascia più diritto di cittadinanza ai laici repubblicani. Si dice (lo dice il mio amico Tonini) che abbia pesato la formazione della giunta regionale nelle Marche che ha troppo valorizzato esponenti dell'Idv ex membri del Pd.
Lei dice che nel fronte europeo sarà con i liberaldemocratici. La Soliani, gran donna, la saluta con tristezza e affetto.Leggo di un crescente disagio anche di Gentiloni e del suo gruppo. Le affinità culturali tengono insieme i gruppi politici pur nel pluralismo. Questa smagliatura segnala però una estraneità crescente e un grave rischio politico per il Pd.