Le LOCUSTE, IL CAPITALE E IL LAVORO di Francesco Vella 16.11.2007 – da www.lavoce.info
Hedge fund e private equity mettono molto spavento, ma in realtà hanno effetti positivi per le società. Non bisogna erigere barriere. Al contrario, i loro interventi vanno incentivati in un sistema che ha bisogno di rinnovate risorse finanziarie. Si tratta di trovare strade che consentano di conoscere, rendere trasparenti e controllare piani e programmi degli investitori. Per esempio, attraverso la presenza di rappresentanti dei lavoratori negli organi di controllo. Le nuove frontiere della finanza impongono nuove scelte sul terreno delle relazioni industriali.
Hedge fund e private equity mettono molto spavento, evocano terribili minacce predatorie, ma in realtà, quando intervengono sulla governance societaria, non sono poi tanto cattivi quanto sembrano.
Le locuste e la governance societaria … (clicca leggi tutto)
Nella sua ultima Research newsletter, interamente dedicata agli hedge fund, l’European Corporate Governance Institute riassume il contenuto di alcune ricerche che mettono in evidenza gli effetti positivi sulla dinamicità del mercato del controllo societario, sulla valorizzazione degli asset azionari e sugli assetti di governo delle imprese. (1) Ed emerge come solo in un numero limitato di interventi il loro "attivismo" si traduca in un atteggiamento ostile nei confronti della società target, nella maggioranza dei casi si preferisce uno spirito attento, severo, ma cooperativo con il management. Il 23 luglio l’Oecd ha reso noti gli esiti di un approfondito lavoro dove, tra le altre cose, si rileva il miglioramento delle performance delle società conquistate dalle locuste, società che normalmente presentano evidenti segni di debolezza anche sotto il profilo di un efficiente funzionamento dei meccanismi di governance. (2)
Questo non significa che non si senta l’esigenza di regolare un fenomeno sempre più vasto e complesso, anche se un primo ostacolo è definire l’oggetto delle regole. Un hedge fund non è la stessa cosa di un private equity, ma non sempre è facile tracciare nette linee di demarcazione, tanto è vero che l’Oecd preferisce parlare di "private pools of capital".
Le regole dovrebbero, comunque, investire quegli elementi, quali la trasparenza, una adeguata informazione sulle politiche di investimento, solidi presidi contro i conflitti di interesse, che per questi operatori rappresentano ancora un area grigia.
Ma le preoccupazioni più forti riguardano due aspetti: Il primo è stato efficacemente, e con sinistra premonizione, riassunto qualche mese fa da un banchiere: "tutti in questo momento stanno ballando, ma nessuno sa cosa succederà quando la musica si ferma". E infatti, prima che, appunto, la musica cominciasse a fermarsi, il Financial Stabilty Forum nel suo documento di maggio, preoccupato del pericolo di una crisi sistemica, aveva messo l’accento sul controllo dei rischi di controparte e sulle possibili conseguenze di una erosione di liquidità, affidandosi però più ai controlli di mercato che a una disciplina troppo invasiva.
Le locuste e il lavoro
L’altra preoccupazione riguarda il destino degli stakeholder e sopratutto dei dipendenti delle società oggetto dell’attenzione dei private equity. Anche qui non esistono ancora, lo testimonia la ricerca dell’Oecd, dati aggregati che dimostrino con certezza effetti negativi sull’occupazione.
Nel nostro paese l’intervento delle deprecate "locuste" può essere auspicabile non solo per segnalare qualche deficit di governance societaria, ma anche per la ben nota e mai superata esigenza di diversificazione della raccolta delle risorse troppo e tradizionalmente legate al finanziamento bancario.
Sono quindi interventi che non vanno ostacolati con atteggiamenti difensivi, ma al contrario incentivati. E infatti gli ultimi dati disponibili mostrano un trend crescente degli investimenti. (3)
Il problema è che un private equity può dar luogo a rilevanti operazioni di ristrutturazione industriale e di crescita per le imprese, ma può anche seguire logiche speculative di breve respiro con gravi ripercussioni sociali.
Per i rappresentanti dei lavoratori si aprono, allora, nuove frontiere sul terreno delle relazioni industriali perché da un lato non possono erigere barriere, rapidamente destinate a sbriciolarsi, nei confronti delle locuste, dall’altro devono trovare strumenti in grado di aumentare la conoscibilità e il monitoraggio delle imprese nella loro dimensione operativa e finanziaria.
Vecchie ritrosie e nuove frontiere
Non si tratta di riaprire il libro del coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese: nel nostro parlamento non si contano più i vari progetti di legge presentati dal dopoguerra a oggi, e tutti senza esito: Ma di trovare nuove strade che consentano di conoscere, rendere trasparenti e controllare i piani e i programmi dei nuovi investitori.
La prima potrebbe essere quella di favorire una attività di monitoraggio attraverso la presenza dei rappresentanti dei lavoratori direttamente negli organi di controllo. Attività che potrebbe coniugarsi con quella auspicabile, ma ancora lontana nel tempo, di investitori istituzionali come i fondi pensione.
In fin dei conti è l’ipotesi alla quale si pensava quando, nella prime stesure dei progetti di riforma delle società di capitali, il cosiddetto modello dualistico contemplava, non l’obbligo, ma la possibilità, rimessa all’autonomia statuaria, di prevedere la partecipazione all’organo di sorveglianza di rappresentanti dei dipendenti.
Questa possibilità è stata, invece, e non si capisce perché, completamente esclusa: un recupero della funzione originaria del sistema dualistico, in coerenza con quanto avviene negli altri paesi che lo hanno adottato, potrebbe essere per i sindacati un utile terreno di confronto sulla governance societaria.
La seconda potrebbe coinvolgere i rappresentanti dei lavoratori nella selezione di figure di amministratori indipendenti (dalla società, ma anche dai sindacati): non è una strada particolarmente nuova, già nelle norme di attuazione dello statuto della società europea si prevede la possibilità di segnalare o raccomandare la nomina di alcuni amministratori.
Sono ipotesi che, naturalmente, meritano approfondimenti e discussioni. Ad esempio, la prima presupporrebbe una revisione legislativa, la seconda potrebbe realizzarsi anche sul paino dell’autoregolamentazione e degli accordi negoziali.
Ma non è solo una questione tecnica; c’è anche una ben nota ritrosia delle parti sociali ad affrontare queste tematiche, o perché si temono gli eccessi della cogestione, o perché si preferisce evitare una eccessiva vicinanza tra capitale e lavoro, conservando le tradizionali posizioni di confronto e conflitto nelle relazioni industriali.
C’è solo da chiedersi se, di fronte ai cambiamenti dei mercati, della finanza, del lavoro e dei capitali, questa ritrosia non corra il rischio di rivelarsi un’arma spuntata e obsoleta.
(1) Ecgi, Research newslettter, n. 4/2007. Hedge Funds and Activism, sul sito www.ecgi.org
(2) Sul sito www.oecd.org/document/
(3) Il mercato italiano del private equity e venture capital nel primo semestre 2007, sul sito www.aifi.it