Skip to main content

Lettera a Veltroni sui costi della politica- 19 marzo 2008

Torino, 19 marzo 2008 – Caro Walter, ti ho sentito ieri a Torino e vorrei consigliarti, in piena solidarietà con l'immensa fatica che stai sostenendo, di correggere il tiro per ciò che riguarda i costi della politica e il nostro decalogo. È rischioso (guarda la polemica su Libero) additare i parlamentari come i colpevoli generali, specialmente considerando che i tuoi parlamentari che stanno facendo la campagna elettorale rischiano così di essere delegittimati. Il nostro programma parla di revisione del sistema delle pensioni dei parlamentari e questo è assai più incisivo che un generico "j'accuse" sugli stipendi di tutti i parlamentari.

È giusto riconoscere – e dovresti farlo – che ognuno di noi versa circa 3 mila euro al mese alla direzione del partito e alle strutture territoriali, così non saremmo confusi nel discredito che ormai colpisce i rappresentanti del popolo. Sarebbe opportuno enfatizzare, nel decalogo della buona politica, la nostra proposta di riduzione dei rimborsi spese ai partiti, che configurano un vero e proprio nuovo finanziamento pubblico e di cui il PD dobrebbe formalmente fare a meno.
 
Credo insomma, caro Walter, che tu in prima persona dovresti arricchire e allargare le nostre proposte di riduzione dei costi della politica perché sia chiaro il nostro impegno di radicale riforma. Far gravare tutto questo sulle più o meno larghe spalle dei candidati impegnati in prima fila in una difficile campagna elettorale è stato, secondo me, al di là delle tue intenzioni, strumentale e ingeneroso.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO