Skip to main content

lunedì 19 maggio – Osservazioni sul Pd

By 19/05/2008Attualità

Partecipo ad una riunione con Susta, Soave, Bresso e molti amici del Pd per tentare di rimettere in campo non tanto i "coraggiosi", ma tutti quelli che, ad esempio con la lista democratici per veltroni, avevano fatto propria senza se e senza ma la piattaforma del Lingotto.

Riprovarci adesso è ancora più importante perchè ovviamente la sconfitta elettorale riapre in parti del partito interrogativi radicali, ripensamenti, resistenze. Penso che l'iniziativa sia utile – e intervengo in questo senso – se unisce i simili, se delimita il perimetro. Per usare un facile schema, direi si assommi i veltroniani, i liberalsocialisti, i rutelliani, i fassiniani di rito veltroniano. Mi guardano un pò stupiti perchè c'è la tendenza a mettersi insieme contro più che a riconoscersi tra simili per. Per sostenere ad esempio il governo ombra, per sostenere il referendum, per sostenere le primarie, etc.

Parlo della nuova grande iniziativa di D'alema, di fare cioè della fondazione Italianieruopei, una fondazione di "tipo nuovo" che assomiglia molto ad un partito. Capisco di aver creato qualche problema, ma bisogna vincere le tendenze correntizie "povere" che sono quelle di fare squadra senza sapere perchè.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO