L'amore di patria e i valori dell'identità nazionale non passano necessariamente ed esclusivamente per vacanze estive da passare, pur su base volontaria, in caserma. Lo dico in merito alle dichiarazioni del ministro La Russa sulla possibilità di istituire stage estivi in caserma per i ragazzi.
E' certo, come a tutti i 'sogni' neppure al sogno del ministro La Russa è giusto chiedere concretezza e consequenzialità. Le Forze Armate democratiche, sono certo espressione della realtà democratica del Paese che va avvicinata e conosciuta dai giovani italiani. Ma, la proposta del ministro La Russa sembra più uno stage di promozione per venire incontro al calo dei volontari, che a uno strumento di formazione civica e di sincero apprezzamento dei valori della vita militare.
C'è poi da chiedersi nella situazione attuale di ristrutturazione organizzativa e di insufficienza di risorse per gli esercizi ordinari di addestramento e eccetera, come questa proposta si rapporti concretamente, e senza interferire, con le normali attività di difesa.