Skip to main content

Morando – Questo governo si deve dimettere

By 13/11/2010Maggio 27th, 2024Politica

"Nella coincidenza tra la formalizzazione della crisi del Governo e i giorni della presentazione del Programma nazionale di riforme è, direi quasi, icasticamente rappresentato il dramma del Paese: l'Italia è obbligata a cambiare per non declinare ma è incapace di farlo per default della politica, cioè il soggetto regista e motore del cambiamento possibile". Lo ha afferma il senatore Pd Enrico Morando intervenendo in Aula nella discussione sul Progetto di Programma nazionale di riforma per l'attuazione della Strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva – Europa 2020.

"È per queste ragioni – ha sostenuto Morando – che abbiamo la necessità di sviluppare in queste ore qui al Senato un dibattito che ponga la crisi di Governo in atto sulle gambe di una valutazione dei problemi del Paese e delle soluzioni da dare. Noi ne abbiamo presentate, nel corso delle discussioni dell'ultimo mese, di molto puntuali e precise, ma abbiamo di fronte un Governo che non c'è, che non interloquisce con l'opposizione su questo punto per la semplice ragione che il Governo da molto tempo non c'è più, c'è Tremonti".

"C'è il Ministro dell'economia – ha proseguito il senatore – che nelle sedi europee, orienta, definisce, compie delle scelte di cui io dubito che il Presidente del Consiglio sia persino materialmente informato. Quando poi c'è da firmare lo chiamano, ed egli firma, ma è del tutto evidente che non è dentro questo processo. La signora Merkel, in un Paese di pochi abitanti e di scarso rilievo economico, ha trascorso sette ore al Bundestag per rispondere alle osservazioni di maggioranza e di opposizione sul Consiglio europeo, conclusosi la scorsa settimana con decisioni di portata epocale.

In Italia, con tutto il rispetto per i Sottosegretari all'economia che si susseguono a queste discussioni, noi abbiamo di fronte una tragedia. Il Presidente del Consiglio si occupa dei problemi che conosciamo bene, purtroppo, e il Ministro dell'economia, forse impegnato in queste riunioni europee, non trova nemmeno un minuto per venire a spiegare cosa diavolo stia facendo".

"Il problema è che il Paese ha bisogno di Governo. Se voi non siete in grado di garantirlo, prendetene atto, dimettetevi subito e diamo luogo ad un confronto tra forze responsabili sugli interessi del Paese, per fare in modo che il Programma nazionale di riforma, di qui ad aprile – ha concluso Morando – sia elaborato da un Governo capace di fare il suo mestiere".

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO