Lunedì 19 gennaio con il Senatore Generale Mauro Del Vecchio, membro della Commissione Difesa del Senato, ho visitato il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo. La visita è avvenuta alla presenza del Generale Franco Cravarezza, Comandante della Regione Militare Nord, del Direttore del Museo Tenente Colonnello Giuseppe Dieni, e di un Rappresentante dell’Associazione Amici del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.
Alla visita hanno partecipato anche il Consigliere regionale Marco Bellion, presidente della Commissione Turismo del Consiglio Regionale del Piemonte, e l’Onorevole Elvio Fassone, ex Senatore, che negli anni passati si era adoperato per il futuro del Museo. L’obiettivo è quello di approfondire con le Autorità Militari e con il Ministero della Difesa la piena valorizzazione del Museo della Cavalleria di Pinerolo nel circuito delle iniziative delle celebrazioni “Italia 150” nel 2011 e le dinamiche e le forme di integrazione con il territorio.
Proprio a partire dai problemi del Museo intendiamo, infatti, farci interpreti presso il Ministero della Difesa di specifici interventi per la tutela, la conservazione e la fruibilità del grande patrimonio dei musei militari presenti in Piemonte e sul territorio nazionale”.