Skip to main content

Mutazioni parallele

By 04/03/2015Febbraio 17th, 2024Attualità

Oggi sul Corriere della Sera un’inedita intervista di Grillo che apre a disponibilità e collaborazione sulle riforme e che subito riscuote apprezzamento del capogruppo PD Speranza.
Due giorni fa la grande manifestazione neolepenista della Lega ma, il giorno dopo, il consiglio federale della Lega che non esclude alleanze regionali con Forza Italia.

Stanno cambiando rapidamente i soggetti politici in Italia, sotto la spinta della grande crisi e del disincanto popolare, ma siamo ancora lontanissimi dalla formazione di nuovi soggetti politici che competano tra di loro per l’alternativa di Governo.

Anche il PD è in questa situazione, molto grande, molto solo, che vorrebbe incarnare una innovativa proposta di centro sinistra ma finisce per convogliare dentro di se, come in un porto sicuro, tanti pezzi di centro, di destra (si vedano le primarie in Liguria e a Napoli) di sinistra radicale riconvertita.

Siamo in mezzo al guado ed è ancora presto per dire quali caratteri assumerà la cosiddetta Terza Repubblica. Certo l’ipotesi nettamente bipolarista a cui abbiamo lavorato per decenni sembra ora abbastanza confusa.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO