Skip to main content

Nell’Ulivo, percorsi

By 11/12/2006Maggio 27th, 2024Politica

“Maura e Mattia: un lungo dialogo tra compagni e amici di età diverse che si dipana nell'estate del 1999… Una riflessione su percorsi di vita e di militanza che, incrociando per qualche tempo anche le aule parlamentari, sfociano nella grande prova del 2001.”

Così presentavo in sintesi il libro “Nell'Ulivo, percorsi.”,cui ho lavorato qualche anno fa, che traccia il percorso politico di quello che dodici anni fa incominciammo a chiamare “Ulivo”.
Due sono i personaggi dialoganti: Maura Camoirano, deputata di Savona e Questore della Camera, e Mattia, un giovane della Sinistra Giovanile di Carcare.

L'avevo accompagnato con una riflessione di Vittorio Foa in “Lettere della giovinezza.”: Ragazzo e ragazza, non sono le cose ho scritto che ti possono servire, forse solo il fatto di averle scritte. Di sapere che si può rispondere a quello che succede. Che si può dare un senso alle cose, pensare cioè a quello che accade a noi e intorno a noi. Così si capisce che nel mondo ci sono anche gli altri e c'è anche il futuro. Infine vi chiedo di non vedere tutto come un dramma, non ci sono solo il riso e il pianto, c'è anche il sorriso. Sappiate sorridere e, se possibile, usate ironia e autoironia. Consentono di essere insieme coinvolti e distaccati, di capire e di partecipare.”

Mi propongo di aggiornarlo per non interrompere quel filo rosso di riflessioni, esperienze, dubbi e sfide che ha coinvolto tanti di noi in un periodo cruciale della storia nazionale.

Libro scaricabile e stampabile in formato .pdf (richiede Acrobat Reader, clicca qui per scaricarlo gratuitamente) 

Capitolo 1: DENTRO LA FINE
Capitolo 2: DESTRE AL POTERE
Capitolo 3: UN MAGGIORITARIO IN BILICO
Capitolo 4: I TEMPI DELL’ULIVO
Capitolo 5: PRODI E IL SUO GOVERNO
Capitolo 6: GRANDE SINISTRA E/O GRANDE ULIVO
Capitolo 7: IN AFFANNO
Capitolo 8: PERCORSI
Capitolo 9: COSE CHE TORNANO

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO