Skip to main content

Nuovo comando alla Scuola di applicazione militare di Torino

Passaggio di consegne al vertice della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito di Torino.Il Generale di Corpo d’Armata, Giuseppe Maggi ha ceduto il comando al generale di Corpo d’armata Giuseppe Gay, dopo quasi quattro anni alla guida della Scuola.

Bellissima cerimonia , alla quale ho partcepato con il Generale Senatore Del Vecchio, con i cadetti e allievi da ogni Scuola miliatre d'Italoa. presenti anche i giovani cadett della Nunziatella  con i costumi storici. Purtropo  al prestigiosa Scuokla militare dell'Esercito ha perso il Master di II Livello dopo averlo inventanto, mentre la Marina, l'Aeronautica e le altre Armi  stanno potenziando questo tipo di corsi. E' stata privilegiata a Torino  in questa struttura dell'Esercito una impostazioen più militaristica e organizzativa, meno culturale e interdisciplinare. Ho conversato con molti Ufficialie  e militari sul ruolo della Scuoal nelle celebrazione per i i 150 anni di Unità d'Italia.

Il programma delle celebrazioni è coordinato dal Presidenet della Repubblica Ciampi. Mi piacerebbe fare a Torino un forum di Studi Storici Militari, che in Italia sta scemando, ma che in altri Paesi come l'Inghilterra gode di grande vitalità e interesse. Si tengono visite nei luoghi dlele battaglie europee e seminari di ricostruzione storica.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO