Skip to main content

Pasqua con i sondaggi elettorali- 25 marzo 2008

By 26/03/2008Maggio 27th, 2024Politica

Piccola pausa Pasquale.. si consulta il sondaggio del Sole 24 Ore di domenica, quello di D'Alimonte, si cercano gli amici trascurati per questa febbre elettorale. E a proposito del sondaggio … possiamo parlare di LOTTERIA SENATO: quattro regioni in bilico: Sardegna, Liguria, Calabria Abruzzo. Non c'è il Piemonte, che risulterebbe incontendibile. Mi conforta però la proiezione a 8 possibili seggi per il pd in piemonte. Ma è troppo presto, per darla vinta questa regione, D'Alimonte permettendo. Un altro must delle letture di Pasqua è lo speciale dell'Unità "Cara politica se dimagrisci ti salvi". Consiglio di leggere con molta attenzione il decalogo del Pd per una politica sobria produttiva, "anti casta". Ricordo i punti:

1- Ridurre i parlamentari a 470 deputati e 100 senatori.
2- Meno gruppi parlamentari: li possono formare solo coloro che si sono presentati alle elezioni con quel nome e quel simbolo e che hanno almeno il 5 per cento degli eletti.
3- Le pensioni dei parlamentari devono essere legate strettamente ai contributi; gli stipendi diminuiti e in parte sostituiti con servizi ai gruppi parlamentari.
4- riservare i finanziamenti per la stampa di partito solo a organi di partiti con gruppi parlamentari regolarmente costituiti.
5- abolire le Province dove vengano costituite le città metropolitane, come dovrebbe accadere a Torino.
6- ridurre il numero dei Consiglieri comunali e provinciali.
7- rendere trasparenti le spese per dipendenti, collaboratori e consulenti che dipendano da decisioni politiche.
8- unificare i servizi amministrativi di Camera e Senato.
9- limitare i rimborsi elettorali alle spese effettivamente sostenute in rapporto ai voti e riservare il finanziamento ai gruppi parlamentari regolarmente costituiti in proporzione ai seggi.
10- divieti di cumuli di cariche e di indennità ai vari livelli di rappresentanza. (continua leggi Tutto)

Iscriviti alla Newsletter –  Consulta il Programma del PD

Rispetto al genericismo un po' "grillesco" con cui Veltroni aveva introdotto il tema  nella campagna elettorale, qui la gerarchia delle cose da fare è molto seriamente impostata. Secondo me va affrontato subito il meccanismo del rimborso elettorale  che "scavalca" le legislature, anche quando si interrompono prima. …

La vittoria del Pd porterebbe con sè una vera azione riformatrice. Sono contenta di essere intervenuta in Senato su questi temi, come mio ultimo atto legislativo… che riportiamo di seguito

 ————————————————-

Doc. II n. 21 "Proposta di modificazione del Regolamento "Modifiche all'articolo 14 del Regolamento del Senato"" il 1 febbraio 2008
La proposta di Modifica del Regolamento del Senato interviene sulla disciplina per la formazione dei Gruppi, al fine di ridurre la frammentazione politica. A tal fine, seguendo il principio della corrispondenza fra diritto elettorale e diritto parlamentare, viene impedita la formazione di gruppi corrispondenti a forze politiche che non si siano presentate alle elezioni o che abbiano presentato congiuntamente liste di candidati con il medesimo contrassegno. Al Consiglio di Presidenza viene inoltre sottratta la facoltà di autorizzare la costituzione di gruppi con un numero di Senatori inferiore rispetto al minimo richiesto (10), salvo per le autonomie linguistiche riconosciute dalla legge e tutelate dalla Costituzione.

 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO