Skip to main content

Piemonte Economia in Crisi: seminario del 14 ottobre

By 22/10/2013Maggio 27th, 2024Politica

Noi di Liberà Eguale Torino abbiamo deciso di approfondire nei mesi a venire le questioni socio economiche, istituzionali, di legge elettorale che riguardano la nostra regione. 
Il seminario di lunedì 14 ottobre è stato molto interessante: ne è emerso che il Piemonte è come un malato febbricitante, circondato da medici che hanno una relativa incertezza sulla diagnosi e una più seria incertezza sulla cura. 
I relatori hanno lavorato sulle analisi della Banca d'Italia del giugno 2013, sul Rapporto IRES del 2012, sulle ricerche dell'ufficio studio di Unicredit, sull'indice della  competitività fra le regioni europee redatto nell'agosto 2013 dalla competente commissione UE. 
Solo lo studio di Unicredit vede  segnali di ripresa e di speranza. Per tutti gli altri nella stanza del malato Piemonte sta calando molto buio che il drammatico debito regionale incupisce ancora di più. La discussione ha avuto toni di speranze neokeynesiane e ha ricercato strade diverse per favorire un sistema di imprese. 
Anche il miglioramento dei servizi socio sanitari non sembra migliorare l'indice delle diseguaglianze sociali e di classe… Ma non perdiamo l'ottimismo.
Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO