Skip to main content

Progettare l’innovazione – Intervento di E. Morando

Progettare l'innovazione LIBERALmente – Enrico Morando

Il prossimo gennaio sarà un mese importante per il Paese e (si parva licet…) per LIBERTÀeguale.A metà mese, la Corte Costituzionale si pronuncerà sull'ammissibilità dei referendum elettorali. Se il giudizio – come credo e spero – sarà positivo, prenderà comunque vigore la strategia di quanti vogliono dotare il Paese di una buona legge elettorale, che sostituisca la vigente porcata. Un'occasione per migliorare e rafforzare la Politica. E, per LIBERTÀeguale, il coronamento di un anno e mezzo di lavoro durissimo: chi sa come, dove e da chi si sono raccolte le firme, sa che LIBERTÀeguale ha ottenuto – nei primi due dei tre mesi impegnati – risultati decisivi per il successo finale.

Il 19 e 20 dello stesso mese, ad Orvieto, terremo la nostra Assemblea annuale (il programma)

Quella che fummo costretti a rinviare, nell'autunno scorso. Nei mesi successivi al 14 ottobre e alla nascita del Partito Democratico, molti si sono e ci hanno interrogati: è conseguito lo scopo sociale di LIBERTÀeguale? Possiamo, dunque, scioglierci? Domande cui cercheremo di rispondere, ad Orvieto. Già oggi, tuttavia, sono ben visibili gli obiettivi di un rinnovato impegno.

Il primo: ora che abbiamo un grande soggetto riformista a vocazione maggioritaria, possiamo finalmente dedicarci alle politiche.

Il secondo: ci sono tanti riformisti – liberal come noi – che non stanno nel Partito Democratico. Errore loro? Errori nostri (di chi ha scelto di farne parte, dico)? La domanda che noi ci poniamo è un'altra: cosa possiamo fare perché tutti i liberal si ritrovino nello stesso partito?

Il terzo: al fine di meglio operare per il primo e il secondo obiettivo, cosa deve diventare, come deve rinnovarsi, la nostra associazione?

Appuntamento ad Orvieto, a progettare l'innovazione, LIBERALmente. 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO