Skip to main content

Pse, cosa intendono Bobba e Calgaro?

Lettera al quotidiano Europa.

Gentile Direttore, la lettura dell`articolo dei colleghi Bobba e Calgaro di qualche giorno fa ("Democratici, né Pse né Alde") mi sollecita più di un dubbio. Al di là di certo neomassimalismo identitario di Bobba e Calgaro nella critica all`Alde – che pure mi inquieta – vorrei da loro sapere qualcosa in più sull`idea di un nuovo gruppo parlamentare a Strarsburgo che immaginano per i futuri eletti del Pd.

Come i miei colleghi sanno, difatti, per costituire un gruppo nel parlamento europeo è necessario, secondo regolamento, che i costituenti provengano da almeno un quinto dei paesi membri. È uno dei modi in cui l`Unione Europea contrasta le recrudescenze dei pericolosi nazionalismi nel vecchio continente. Quali sono gli altri partiti con cui il Pd dovrebbe costituire un nuovo gruppo? A quali paesi appartengono? Quali le storie politiche dei dirigenti di questi partiti? Domande che senz`altro Bobba e Calgaro si sono posti prima di avanzare la loro proposta: quali, dunque, le loro risposte?

Suggerirei, in generale, maggiore cautela a chi nel Pd contrasta l`avvio di un coerente processo federativo tra Pse e Alde, forte della libera scelta del gruppo di iscrizione da parte dei futuri eletti a Strasburgo. Processo che resta, a mio giudizio, la strada maestra da seguire.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO