Skip to main content

Riforma del lavoro: giusta la solidarietà ad Ichino

By 01/06/2012Maggio 27th, 2024Politica

Il Senato ha approvato ieri la riforma del lavoro. Treu, Castro e, specialmente, Elsa Fornero ne hanno fatto una sintesi e una valutazione davvero appassionata. Mi ha molto colpito l'affermazione di Treu quando ha detto che tutto sarebbe stato più semplice e produttivo se questa riforma fosse stata affrontata nel 2004, quando i socialdemocratici tedeschi, a casa loro, impostavano il Piano Hartz, molto simile alle nostre oramai tardive riforme. Un vero peccato che sia passato così poco della cogestione dei lavoratori, asse fondamentale del Piano Hartz.

È stato molto significativo che prima della discussione il sen. Massimo Livi Bacci, si sia alzato, lui solo (avrebbero dovuto farlo Schifani o almeno i nostri Capigruppo), a ricordare che in quel giorno solenne il Senato doveva esprimere solidarietà al senatore Pietro Ichino ancora minacciato di morte dalle nuove Brigate Rosse urlanti nella gabbia del Tribunale di Milano.

Pietro Ichino ha visto ulteriormente rafforzata la sua scorta: gli hanno gridato in faccia che come rappresentante del capitale non verrà rispettato il suo diritto all'incolumità personale e, come Biagi, Ruffilli, D'Antona, vive ogni giorno sapendo di essere il bersaglio prescelto.

Parlando di riforma del lavoro, esprimere piena solidarietà a Pietro Ichino era un atto dovuto.

 

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO