EUROPEE: TORINO; MAGDA NEGRI (PD), "SOGLIA 4% DEVE FAVORIRE NUOVE AGGREGAZIONI"
"Sono stata ben felice, perché invitata come tutti i parlamentari piemontesi del Pd, di partecipare alla conferenza stampa cui è seguita una piccola assemblea indetta dall'associazione 'La Sinistra'. Com'è noto, essendo io precocemente referendaria e bipolarista, ritengo che la soglia del 4 per cento, che è in linea con altre esperienze europee, dovrà favorire nuove aggregazioni a sinistra. Ma l'orizzonte bipolare è per tutti ineludibile". Lo dice la senatrice del Pd Magda Negri.
"Nessuno – sottolinea la senatrice del Pd – può ragionevolmente difendere una parcellizzazione che vede forze allo 0,80 o 0,90 per cento. La democrazia e il bipolarismo non sono in discussione. Ho molto apprezzato, tra l'altro, che 'La Sinistra' non si sia unita alle contestazioni contro Veltroni di Pdc e Rc perché auspico che rimanga aperto il confronto. Onestamente ritengo che il luogo di questo nuovo soggetto della sinistra sia naturalmente vicino al Pd.
Semmai l'aspetto della futura legge elettorale per le europee che più osteggio personalmente è il mantenimento delle attuali enormi circoscrizioni e della preferenza, che favorisce solo grandissimi leader e chi dispone di ingenti risorse economiche. E credo che anche i militanti della sinistra più sinistra non possano difendere così acriticamente questa paradossale situazione italiana".