Skip to main content

Selezione del gruppo dirigente nel Pd. SarĂ  battaglia in Commissione Statuto

Giovedì 10 gennaio a Torino Enrico  Morando ha svolto una efficacissima e illuminante  illustrazione del testo base aggiornato di statuto nazionale. lo potete trovare in http://www.partitodemocratico.it/adon/files/bozza_del_9_gennaio.pdf 
 
Di interesse particolare l'art. 9, dove si cerca di mettere a fuoco il procedimento di formazione delle liste e delle candidature, da parte degli "aderenti" (alias iscritti), liste e candidature da sottoporre poi in elezioni generali ai "sostenitori". E' questo il punto in cui emergono i diversi ruoli affidati alle due categorie di partecipanti.

Un passaggio chiave : qui si sfata l'idea che i dirigenti si selezionano dopo aver definito le opzioni programmatiche, e si mette alla prova il gruppo dirigente -in carica o aspirante tale- discutendo del suoi indirizzi concreti e della sua capacità di proporli.
 Nel dibattito che ne è seguito, ha parlato Gariglio per difendere invece l'uso delle preferenze come metodo di selezione del gruppo dirigente del partito. Un punto chiave. Il ruolo rivestito dalle preferenze nel processo politico è una delle vere discriminanti fra DC e PCI.
 Ci sarà battaglia, in commissione Statuto nazionale. Per la selezione dei gruppi dirigenti comunali e provinciali la materia è interamente di competenza regionale.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO