Skip to main content

Social Housing nel programma del PD

By 25/02/2008Maggio 27th, 2024Politica

Domenica passata in Ospedale a Novara da mia mamma, (solo esami, niente di grave). Arriviano a farle visita due amiche, quasi ottantenni, come lei. Sabato sera, tornando a Torino con lo stesso aereo, il professor Gian Enrico Rusconi mi parlava del nuovo impegnativo incarico internazionale della moglie, la professoressa Chiara Saraceno.

Si tratta di una impegnativa ricerca sociale, commissionata da Università e Fondazioni Europee, per studiare "l'ageing" nelle società contemporanee. in parole povere, si tratta di indagare come  si diventa vecchi, e come cambia l'impronta e l'organizzazione di una società di anziani e di grandi anziani.

Le vecchie amiche della mamma hanno problemi concreti e anche qualche buona ide comparativa; hanno scoperto ad esempio che in svizzera ci sono quartieri appositi per single ed anziani (le vedove sono una categoria di massa, ormai), con appartamenti piccolissimi e grandi spazi comuni, per socializzare.

Un bell'esempio di di social housing che in Italia ancora non c'è. O la casa che si aveva a 40-50 anni, o il ricovero, anche quando si chiama casa protetta. Una idea da approfondire per il programma del PD.

P.S. Mentre scrivo un post sul convegno "Laicità e Civismo " vi segnalo questo preciso riassunto preparato da "Sferapubblica "…

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO