Skip to main content

Spero in una grande internazionale dell’amore e della solidarietà

By 25/03/2025Marzo 26th, 2025Attualità, Blog

La recente sentenza della Corte Costituzionale sulla possibilità/liceità, per i single, di adire all’adozione internazionale è una notizia eccezionale: apre spazi di genitorialità nel nostro paese, finora preclusi, e un grande impegno civile per rivedere leggi ormai inadeguate, come è stato per la L. 104 sulla fecondazione eterologa e come spero potrà essere per il suicidio assistito.
Per l’adozione nazionale e internazionale ci sono problemi complessi, in cui sono imprigionati migliaia di bambini in cerca di famiglia e potenziali genitori: lo stato di abbandono effettivo del bambino, la lentezza delle relazioni dei servizi sociali. che superano spesso i termini previsti per legge…. e per l’adozione internazionale non solo i costi, ma il tempo di permanenza nel paese del bimbo adottabile dei futuri genitori etc.. talvolta per mesi, che si susseguono per 2 o 3 anni.
Inoltre sono molte e spesso non coordinate fra di loro le Associazioni e le Onlus che per il Ministero si occupano dei singoli paesi o di varie aree del mondo.
In questi tempi di guerre e nazionalismi, a complicare, vanno diminuendo i paesi aperti all’adozione internazionale.
La Cina ha chiuso.. come la Corea, meglio il Sud America o il Ghana.
Naturalmente sono situazioni in evoluzione.
Spero in una grande internazionale dell’amore e della solidarietà per abbattere burocratismi e difformità di legislazioni nazionali.
Per ora.. grazie alla Corte Costituzionale italiana e all’impavida signora che ha vinto il ricorso per suo figlio e per se stessa.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO