Skip to main content

Spicchi di cittadinanza

Oggi pomeriggio ci sarà Veltroni al lingotto ma preferirei stare in giro a volantinare e a parlare con la gente. Questa mattina al mercato di piazza bengasi, il clima è migliore. Sergio Soave , lo chiamo al telefono, mi dice la stessa cosa da un mercato nel Cuneese. Siamo finalmente in grado di distribuire un volanti con la esatta specificazione dei seggi e la corrispondenza con le sezioni elettorali. Questo da concretezza all'imminente consultazione.

Il mercato di piazza Bengasi , come quello di corso Sebastopoli e di piazza Guala , ci rimanda nell'umanità, una cittadinanza spesso dolente, alle prese con problemi che sfiorano la sopravvivenza. Mi ricordo di una riflessione costante di Domenico Carpanini. Diceva Domenico che a sinistra ci si occupava tanto degli ultimi, quelli con la pensione minima e troppo poco dei penultimi, i monoreddito con reddito o pensione mediobassa.

Bene, le schiere dei penultimi si sono ingrossate, è continuo il lamento dei 60/70enni con 850, 1000, 1200 euro di pensione o salario che dicono di non farcela più, neppure con la casa di proprietà. Il welfare municipale lì non interviene, i macrointerventi del governo neppure, si può solo tutelare il potere d'acquisto, garantire i diritti acquisiti. Non sono quelli con le pensioni al minimo che aumenteremo, ne gli incapienti, di cui si occupa questa finanziaria, ne i giovani che stiamo cercando di regolarizzare nel lavoro e favorire con detrazioni negli affitti.

Sono la gran massa degli ex lavoratori, che da venti anni sono in pensione e scivolano insieme nella vecchiaia e nelle ristrettezze. La loro fiducia verso la sinistra che governa è molto condizionata e molto a termine.
L'altro piccolo mondo che noi propagandisti del Pd abbiamo scovato nelle strade di Torino sono i giovani extracomunitari . Li scelgo apposta e mi rivolgo a loro con una cura particolare. L'idea di poter votare li sorprende e li onora. Le donne arabe specialmente reagiscono con molta gentilezza e attenzione. Non so quanti verranno ma questo spicchio di cittadinanza che il PD offre loro è accolto come un bene prezioso.

E i tanti rifiuti esibiti con grossa ignoranza dei ragazzi italiani di periferia erano ben contemperati dall'attenzione con cui le signore magrebine commentavano e reciprocamente traducevano il nostro volantino. Scene urbane, allesite da una occasione democratica.
Senza retorica, commoventi.

Close Menu

MAGDA NEGRI

www.magdanegri.it

IL MIO PARTITO