Quarta Commissione-Senato
Sono lieta di avere ottenuto questa settimana un successo parlamentare, per la prima volta, in commissione Difesa, con un emendamento teso ad assicuarre i finanziamenti a ogni forza d'armata affinché possa avvalersi dei docenti civili in materia non militare. Tali docenti, assunti in base a convenzione annuale, in base alla attuale normativa sarebbero decaduti. Ma grazie a una deroga ciò non accadrà. La convenzione può essere reiterata per altri 3 anni. Il Governo ha accolto questa proposta e i funzionari del ministero dopo l'accoglimento parevano soddisfatti, seppur increduli.
Passando a questioni più macro, il Parlamento ha finalmente dicusso seriamente di missioni internazioali. Siamo riusciti anche a far ritirare al Ministro della Difesa un emendamento sulla mini naja. Il Pd anche in tal caso ha manifestato animi politico-culturali dissonanti: dal rimpianto per la leva obbligatoria, al rifiuto di ogni prossimità con le istituzioni militari.
Problematica e strumentale è parsa l'adesione dell'Idv sulle missioni.
P.S Sono entrata in possesso di un interessante documento del Movimento federalista europeo. La Forza EUROPEA di Difesa Rapida entrerà nel dibattito sul contigente nelle missioni internazionali, nell'ottica di riequilibrare il rapporto fra Onu e Nato. Se si tira un filo, si sgomitola una matassa complicata….